martedì 20 novembre 2012

L'esperimento di Solomon Asch



Tra i tanti esperimenti che sono stati fatti per studiare il conformismo vi è ad esempio quello realizzato da Solomon  Asch nel 1956. Il video illustra la sua modalità di svolgimento:
 immaginate di trovarvi nella seguente situazione: state partecipando come volontari ad un esperimento sul giudizio percettivo. Vi trovate in una stanza assieme ad altri 4 partecipanti, tutti complici dello sperimentatore,   il quale mostra a tutti una linea dritta (linea X), vi fa vedere poi altre 3 linee ( A, B, C) e vi chiede di dire quale tra queste 3 linee è di lunghezza uguale alla linea X.





In un primo momento rimarrete stupiti dalla semplicità del compito. Siete assolutamente convinti che la linea A sia quella giusta e questo è ciò che direte quando arriverà il vostro turno. Ma ora vedete cosa succede in realtà a causa dell'influenza del conformismo:





La domanda era talmente semplice e lo stimolo talmente chiaro che lo stesso Asch era convinto che quasi nessuno avrebbe ceduto alle pressioni del gruppo. Ma le sue previsioni si rivelarono sbagliate: circa 3/4 dei partecipanti si conformarono dando risposte scorrette in almeno una prova.

Nessun commento:

Posta un commento