mercoledì 21 novembre 2012

L'obbedienza come forma di acquiescenza

Nell'ambito del conformismo esistono tre diversi tipi di influenza sociale: l'acquiescenza, l'identificazione e l'interiorizzazione. Nell'acquiescenza, il livello più superficiale di conformismo, l'elemento fondamentale è il potere, ossia il potere della fonte di conferire una ricompensa in caso di obbedienza o una punizione in caso contrario. L'acquiescenza ha effetti passeggeri ma questo non significa che sia da sottovalutare: anche i comportamenti transitori, infatti, possono essere estremamente importanti, com'è dimostrato nell'esperimento di  Stanley Milgram. Egli ha infatti realizzato un esperimento per indagare
il fenomeno dell'obbedienza all'autorità.
Nel seguente video viene mostrata una replica più moderna del suddetto esperimento:




Dall'esperimento è emerso che molte persone accettano di infliggere sofferenze ad altre per obbedire all'autorità. E' infatti difficile pensare all'esperimento di Milgram senza notare delle somiglianze con fenomini tipici riscontrati in regimi dittatoriali.Uno dei partecipanti infatti, durante il colloquio che seguiva l'esperimento, disse:"io mi sono fermato ma lui mi ha fatto continuare"...Milgram osservò che fra gli elementi che in qualche modo influivano sul grado di obbedienza vi era il prestigio della sede universitaria e  l'abbigliamento dello sperimentatore: se infatti la sede universitaria era meno prestigiosa la percentuale delle persone che somministrò una scarica letale scese dal 50% al 38%, mentre quando gli ordini venivano impartiti da un soggetto privo di autorità legittima la percentuale precipitava al 20%.
Un altro fattore che favorisce l'obbedienza è la presenza fisica dell'autorità. Milgram scoprì infatti che, quando lo sperimentatore non era presente nella stanza nella quale si trovava il partecipante e si limitava a impartire le istruzioni tramite telefono, la percentuale di partecipanti che obbedivano completamente scendeva al di sotto del 25%. Inoltre molte persone che continuavano con l'esperimento imbrogliavano: somministravano scosse d'intensità inferiore a quella richiesta senza preoccuparsi d'informare lo sperimentatore che non stavano rispettando la procedura.

Nessun commento:

Posta un commento